Concerti, spettacoli, teatri e festival: cosa fare stasera in Puglia

Sabato 6 Aprile 2024, 06:15 - Ultimo aggiornamento: 06:49 | 2 Minuti di Lettura

Cosa fare stasera a Taranto e provincia

La compagnia Crest di Taranto continua ad esplorare la produzione di Antonio Tarantino. E dopo il dittico «Love Me» («La scena» e «Medea») presentato da Licia Lanera, questa sera, con inizio alle 21, all’auditorium Tatà chiude la stagione «Periferie» con «Barabba», per la regia di Teresa Ludovico.
In una torre-gabbia ideata da Vincent Longuemare (che firma anche le luci), Michele Schiano di Cola, attore napoletano cresciuto alla scuola di Luca Ronconi, dà voce al protagonista di questa vorticosa opera del grande drammaturgo, indagatore di personaggi storici e mitici, in grado di lanciare in rotta di collisione i potenti e gli ultimi, uniti dalla corruzione del linguaggio e della storia stessa. Ed eccolo Barabba, con la voce rauca di quell’umanità che ha paura dell’altro, perché si sente continuamente minacciata, spiare da dentro il momento cruciale, per se stesso e l’umanità: la fatidica decisione della salvezza tra lui e Gesù.
Barabba rivive con Tarantino, che compose quest’opera nel 2010, pubblicata postuma nel 2021, in un flusso incalzante quasi integralmente in versi, dove si mescolano commedia e tragedia.

Appuntamento questa sera alle 19 a Palazzo di Città con il concerto che vedrà protagonista duo Dimitri Mattu alla viola e Angela Olivieri al pianoforte nell’ambito della rassegna concertistica “Apulia”, nata da una idea della professoressa Maria Ivana Oliva, presidente dell’associazione musicale “Guitar Artium”.
Il duo Mattu-Oliviero nasce nel 2007 dall’incontro di due musicisti con una lunga esperienza alle spalle.
Entrambi si sono formati presso le più prestigiose scuole italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA