Pasquetta, cosa fare in Puglia: le idee last minute. Visite ai castelli, eventi in spiaggia e concerti. Salta l'evento a Torre Quetta

Domenica 31 Marzo 2024, 19:25 - Ultimo aggiornamento: 2 Aprile, 13:52 | 2 Minuti di Lettura

Cosa fare a Pasquetta a Taranto e provincia

Nel lunedì di Pasquetta, la festa in onore della Madonna delle Grazie a Palagianello entra nel vivo. Dopo la messa delle 8,30 nella Cappella, l'effige della Santa Patrona sarà condotta nella chiesa Madonna delle Grazie; qui, alle 10,30, il vescovo della Diocesi di Castellaneta, monsignor Sabino Iannuzzi presiederà la solenne celebrazione eucaristica, concelebrata con i sacerdoti della città, alla presenza delle autorità civili e militari.
A seguire la processione per le principali vie di Palagianello; in piazza De Gasperi il simbolico rito della consegna delle chiavi della città avverrà per mano del sindaco Giuseppe Gasparre, il quale, rivolgendosi ai concittadini - attraverso l'annuario - ha detto: «Condivido con voi la gioia e la semplicità di un figlio, di un fratello e l'orgoglio da primo cittadino di affidare il mio Paese alla nostra amata Patrona, attraverso la consegna delle chiavi».
Alle 14,30, lo sparo dei fuochi da parte della ditta Pirotecnica Moderna da Genzano di Lucania. In serata altre due funzioni religiose alle 18,30 e alle 20,00. Il programma civile, invece, prevede l'esibizione, sulla cassarmonica di piazza Giovanni Paolo II (allestita, insieme alle luminarie, dalla ditta Pf Service di Riace Marina), della Grande orchestra di fiati "Gioacchino Ligonzo" Città di Conversano (diretta dal maestro Angelo Schirinzi) e dello Storico gran concerto bandistico Città di Palagianello (diretto dal maestro Leonardo Spada). Alle 23,00 lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Emotion Fireworks da Gioia del Colle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA