Esami di Maturità 2024, parte il toto - tracce: si scommette su D’Annunzio e Pirandello. Possibile effetto Oscar per Oppenheimer

Lunedì 22 Aprile 2024, 10:10 - Ultimo aggiornamento: 23 Aprile, 21:23 | 1 Minuto di Lettura

Testo argomentativo, gli anniversari guidano le suggestioni dei maturandi

Tra le tracce di prima prova, come detto, ci saranno anche spunti presi da produzioni di carattere storico, artistico, scientifico, politico, sociale e chi più ne ha più ne metta. Che saranno alla base delle tre proposte di testo argomentativo. Su questo, degli ottimi punti di partenza potrebbero essere le ricorrenze storiche o gli anniversari legati a personaggi famosi. Nella prima categoria, i favoriti dei maturandi sono: il centenario del delitto Matteotti, citato da più di un quarto del campione (27%); i 110 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, segnalato dal 15%; i 75 anni dalla fondazione della NATO, traccia prevista dal 13%; i 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino, in rampa di lancio per il 10%.

Nella sezione “anniversari celebri”, invece, quello più caldeggiato dagli studenti richiama ai 120 anni dalla nascita del fisico americano Robert Oppenheimer, con tutto il discorso sulla bomba atomica: lo ha messo nel mirino 1 su 4, forse stimolato dal recente film premio Oscar. In alternativa, sarebbe molto gradito - lo dice il 20% - il centenario della morte di Nikolaj Lenin. Oppure, ma più staccato, il centenario della morte dello scrittore ceco Franz Kafka: ci si cimenterebbe volentieri il 10% dei maturandi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA