Belle (ma non basta), capaci di incidere sulle vendite dei brand che sponsorizzano, veicolando investimenti e dominando le strategie di marketing. Con un singolo post riescono a guadagnare cifre a sei zeri battendo ceo e manager di successo. E a influenzare le scelte - anche politiche - dei loro follower. Benvenuti nel World Wide Women, l’universo dei social, dove le donne la fanno da padrone. Se il mondo del lavoro e dell’imprenditoria nel nostro Paese sembra ancora appannaggio degli uomini, in rete la faccenda sembra cambiare. E in meglio.
Covid, da Fedez a Marta Losito influencer schierati: «Senza mascherina sei solo un cretino»
Il potere
Per capire quanto la figura dell’influencer sia diventata oggi un fenomeno di potere basti pensare che il premier Conte, in questa difficile fase della pandemia da Covid, ha deciso di rivolgersi proprio alla regina dei social italiana Chiara Ferragni e a suo marito Fedez (una delle coppie più influenti dello showbiz) per sensibilizzare i giovani sull’uso della mascherina. Un appello a cui si sono unite le giovani webstar di TikTok, l’app cinese più utilizzata dagli under 20 - da Elisa Maino (17 anni, 4,5 milioni di follower) a Marta Losito (3,2 milioni di seguaci). Negli Usa, già da tempo le influencer dominano la scena. E la politica ne ha capito le potenzialità. In vista delle elezioni presidenziali, infatti, alcune tra le star più famose sui social - tra cui Naomi Campbell - si sono messe (letteralmente) a nudo per spingere gli americani a votare e ad evitare così schede “nude” e astensionismo. Ma chi sono le webstar più seguite nel 2020? E soprattutto quanto guadagnano?
Instagram è sicuramente l’eldorado degli influencer. La piattaforma ha un miliardo di utenti attivi a livello mensile in tutto il mondo ed è diventato un mercato molto remunerativo per i profili più popolari. E qui, la sorpresa: tra le persone più cercate sul web ci sono proprio le donne. Cantanti, ma anche imprenditrici. Si muovono in settori diversi, dal fashion alla musica, dal food alla fisica e hanno in comune una cosa sola: si sono fatte notare a suon di progetti interessanti e follower che le seguono. Per identificare le donne più popolari su Instagram, Search Engine Journal ha delineato alcuni criteri, facendo emergere alcune sorprese. La bellezza, ad esempio, che da sola non basta più. Negli ultimi tempi, infatti, Instagram in particolare, ha dichiarato guerra alla perfezione portando avanti battaglie sul body shaming: le star si sono mostrate con cellulite, acne e smagliature. E questo ha funzionato. Anche il numero dei follower, un indicatore troppo facile da manipolare, non è più così importante. Alla popolarità su Instagram si aggiungono infatti il coinvolgimento del pubblico, ovvero i “mi piace” e i commenti dei follower; il monitoraggio del sentiment e le menzioni online. Le prime 10 donne più ricche su Instagram sono tutte americane ma primo in assoluto è un uomo: l’attore Dwayne Johnson, conosciuto con il nome di The Rock, 1.015.000 dollari a post. Nella classifica pubblicata da Hopper HQ, sito di analisi e monitoraggio dei social, per scovare la prima italiana (ovviamente Chiara Ferragni) bisogna scendere al 65esimo posto.
Guadagni
Kylie Jenner, personaggio televisivo Usa, è la star più ricca.
Le italiane
Chiara Ferragni si conferma l’influencer italiana più famosa: 21 milioni di follower. Per sponsorizzare un prodotto sul suo profilo le aziende arrivano a spendere sui 59.700 dollari, circa 52 mila euro a post. Che piaccia o no è un Re Mida dei social: quest’estate - in piena crisi Covid - è stata protagonista di una campagna per promuovere il turismo in Italia e dopo la sua foto agli Uffizi di Firenze, si è registrato un + 27% di visite. Al secondo posto c’è Giulia De Lellis, 5 milioni di follower e 12 mila euro a post, circa 14.100 dollari. Ultimamente l’influencer, che proviene dal mondo della tv di Maria De Filippi, si è fatta portavoce del messaggio di skin positivity sfilando sul red carpet di Venezia con i segni dell’acne sul viso in bella mostra. Tra le più seguite c’è anche una novità: la food blogger Benedetta Rossi, 3,3 milioni follower. Non è una bellona, non è giovanissima, eppure è riuscita ad arrivare al successo condividendo le sue ricette. Lo stipendio mensile che riceve da Instagram si aggira tra i 2 e i 4 mila euro, circa 3mila dollari. Ma è grazie a Youtube che la cuoca è riuscita a mettere da parte un bel patrimonio. I suoi guadagni annui sulla piattaforma sarebbero superiori a 75mila euro. È il social bellezza. Ed è donna.