Sette edifici, cinque milioni: via al recupero delle scuole

Sette edifici, cinque milioni: via al recupero delle scuole
di Nicola SAMMALI
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Gennaio 2018, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 15:10
Oltre cinque milioni di euro per interventi di riqualificazione, adeguamento impiantistico e messa in sicurezza ai fini dell’agibilità di sette edifici scolastici. La Provincia di Taranto ha presentato i progetti candidati dall’ente amministrativo ai finanziamenti previsti dal bando Pon-Fesr (la cui scadenza è prorogata al 20 febbraio) del ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, in materia di edilizia scolastica. Gli istituti coinvolti sono il liceo artistico “Calò” di Grottaglie, la ex “Don Milani” («per un importo di 1,150 milioni di euro») e il “Majorana” («limitatamente all’auditorium, per un importo di 200mila euro») di Martina Franca, il “Perrone” di Castellaneta («per la parte che riguarda principalmente il plesso che ospita i laboratori») e il “Mondelli” di Massafra («per 1,2 milioni»). 
Fin qui la provincia. Per Taranto, in fase di elaborazione, come ha specificato il vicepresidente Raffaele Gentile in conferenza stampa, ci sono l’istituto professionale “Archimede” («che destava particolare preoccupazione per uno stato molto evidente di fatiscenza») e il “Vittorino da Feltre” («che al momento si presenta con il terzo piano chiuso, da molti anni ormai, a seguito di un verbale dei vigili del fuoco»). Proprio per questo al Vittorino da Feltre, ha aggiunto Gentile, l’attività didattica è «particolarmente difficoltosa, in un liceo dove c’è un’altissima popolazione scolastica e dove si è fatta in maniera virtuosa l’esperienza delle rotazioni degli spazi». I progetti messi in campo dalla Provincia di Taranto «credo abbiano possibilità di finanziamento davvero importanti e contribuiranno a migliorare gli istituti scolastici della nostra provincia» ha poi auspicato Gentile. Ma non c’è solo questo. «Siamo già al lavoro per progettazioni di vario tipo che interesseranno il bando per l’edilizia scolastica che a breve sarà emanato dalla Regione Puglia». Un bando che dovrebbe dare un’ulteriore possibilità, ovvero di poter costruire una struttura «ex novo».
 
Nella disponibilità della Provincia di Taranto ci sono «cinque scuole di proprietà» e secondo le regole dell’avviso regionale, quindi, l’ente potrà eventualmente intervenire per la riqualificazione di quattro edifici e allo stesso tempo potrà costruire un nuovo istituto. In questo caso, se dovessero arrivare altri fondi, ha anticipato il presidente Martino Tamburrano, «la priorità è Grottaglie, anche per onestà, perché aspetta da vent’anni un liceo». 
Tamburrano ha ricordato che «sono già 32 le scuole che ristrutturiamo sotto la mia presidenza: 25 lavori sono già conclusi, adesso tocca agli altri. Siamo soddisfatti per tutto quello che siamo riusciti a realizzare». Il presidente ha elogiato «l’ottimo lavoro di collaborazione tra professionisti, come l’architetto Marinotti e il suo staff, i dirigenti scolastici e la politica». Infine Tamburrano ha accennato anche al tema della viabilità, anticipando che nei prossimi giorni «comunicheremo le date definitive della consegna del primo e del secondo lotto della Talsano Avetrana». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA