Bimbo palestinese con la Sma riceve terapia genica in Puglia

La terapia è stata somministrata dal neurologo pediatrico che ha preso in carico il paziente quando è arrivato il 28 marzo a Bari con i suoi genitori

Bimbo palestinese con la Sma riceve terapia genica in Puglia
Bimbo palestinese con la Sma riceve terapia genica in Puglia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Aprile 2024, 11:35 - Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 09:45

È stata somministrata ieri a Bari la terapia genica a un bambino palestinese di 10 mesi, affetto da Sma di tipo 1, che a causa della guerra nella Striscia di Gaza non poteva più ricevere le cure necessarie. "E' stato sottoposto - spiega il governatore pugliese Michele Emiliano - all'infusione della terapia genica presso l'ospedale Giovanni XXIII di Bari e resterà nei prossimi 90 giorni in stretto monitoraggio clinico".

"La terapia - prosegue il presidente - è stata somministrata dal neurologo pediatrico che ha preso in carico il paziente quando è arrivato il 28 marzo a Bari con i suoi genitori.

Se il piccolo fosse rimasto a Ramallah, ormai privo della terapia che stava seguendo, la malattia neurodegenerativa non gli avrebbe lasciato speranze di vita. Grazie a una collaborazione istituzionale tra la Regione Puglia e il governo, nella persona del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, è stato possibile accogliere l'appello dell'associazione Famiglie Sma e accoglierlo in Italia".

"Siamo felici - aggiunge il direttore generale del Policlinico di Bari Antonio Sanguedolce - di aver offerto una nuova possibilità di vita a questo bambino a cui la guerra ha negato cure tempestive e adeguate. Un ringraziamento va anche a medici e operatori sanitari per l'impegno, la professionalità e l'umanità dimostrata anche in questo caso". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA